La radiografia panoramica, tecnicamente ortopantomografia (o ortopanto), è una particolare tecnica radiografica che permette di vedere nella stessa imaggine tutti i denti della bocca e le strutture di supporto (arcate dentarie). Per il dentista è una lastra molto importante in quanto permette di vedere molti tipi di carie, molte strutture del parodonto con le eventuali malattie in corso (parodontite, mancanza di osso mascellare, ...).
La radiografia panoramica non è dolorosa, richiede al paziente di rimanere immobile per alcuni secondi, durante i quali una macchina radiogena ruota attorno alla testa del paziente. La pericolosità delle radizioni che il paziente subisce è completamente controllata dalle moderne strumentazioni che permettono di trasferire ai pazienti una dose di radiazioni minima garantendo la massima sicurezza del paziente, maggiori dettagli sono disponibili in uno specifico articolo sulla pericolosità delle radiazioni odontoiatriche.
Una cosa molto importante è la situazione delle donne in gravidanza o che sospettano una gravidanza. In questo caso è fondamentale che la paziente indichi chiaramente il proprio stato al dentista che potrà cosi decidere qual'è la scelta migliore.
La foto permette di capire l'importanza della lastra panoramica. In una ortopanto (OPT) è possibile vedere le ossa mascellare superiore ed inferiore, le radici di tutti i denti, o eventuali impianti, i denti con eventuali otturazioni, la parte interna dei denti con i canali radicolari ed eventuali devitalizzazioni. E' uno strumento diagnostico che permette anche di riconoscere le zone di passaggio dei nervi, la presenza di granulomi e la quantità di osso presente in diverse zone della bocca.