L'impianto dentale è la struttura artificiale che ad oggi si avvicina di più ad un vero dente. E' simile ad una vite in grado di fissarsi nell'osso mandibolare su cui viene installata una protesi. La protesi può sostituire un solo dente o anche un gruppo di denti fino ad arrivare a sostituire le intere arcate dentarie.
L'impianto è una radice artificiale del dente realizzato in lega di titanio, questo materiale ha una struttura fisica che permette di connettersi naturalmente all'osso. L'impianto richiede un tempo variabile da caso a caso per potersi integrare all'osso, generalmente dai 3 ai 6 mesi. In alcuni casi è possibile realizzare un impianto a carico immediato, cioè una protesi dentale funzionante già dal momento in cui si inserisce l'impianto nell'osso mascellare.
Gli impianti utilizzati dallo studio sono realizzati da aziende leader del mercato che hanno negli anni avuto un grosso successo in campo scientifico con documentazioni di risultati analizzati in molti studi scientifici. Questo garantisce di avere un prodotto pluritestato e sottoposto a prove di laboratorio e sperimentazioni su pazienti che hanno già dati risultati sicuri in modo da garantire la durata nel tempo e la sicurezza di tutelare la salute dei pazienti. Dato che questo particolare tipo di protesi dovrà convivere con il paziente per molti anni è fondamentale che il prodotto sia garantito al più alto livello oggi proponibile. Al paziente che esegue un impianto viene consegnato il passaporto internazionale implantare, cioè un documento che riporta il tipo di impianto ed il codice identificativo; grazie a questo ci potrà recare da qualsiasi dentista nel mondo che potrà intervenire in sicurezza per eventuali manutenzioni.
Ad oggi gli impianti garantiscono la massima stabilità e tenuta delle protesi, questo permette al paziente di avere una sensazione di sicurezza al pari di quella che si ha con i denti naturali.
La tecnologia implantare è presente nel mondo odontoiatrico da 40 anni, testata e sicura, quando proposta da un dentista di fiducia.