La prevenzione dentale è il modo migliore per ottenere una bocca sana limitando anche le spese. Questo concetto è molto importante in quanto molto spesso, per quasi tutte le persone, un'ottima prevenzione evita di dover effettuare interventi costosi e soprattutto complessi dal dentista. Molte persone hanno paura di andare a fare un controllo dal dentista, solitamente per paura del trapano, del dolore che si prova in caso di infiammazione o anche per mancanza di attenzione alla propria igiene orale. Tuttavia il controllo periodico, se effettuato regolarmente, permette di limitare molto i possibili interventi del dentista e l'insorgenza di patologie dolorose.
La prevenzione si compone principalmente di alcune attività a carico dei pazienti (igiene orale domiciliare) ed alcune da effettuare dal dentista: detartarasi e visita di controllo. La visita è molto importante in quanto permette di riconoscere precocemmente i primi segni di patologie orali, permette al dentista di valutare la qualità dell'igiene orale domiciliare e guidare il paziente verso le tecniche migliori, permette inoltre al medico odontoiatra di riconoscere malattie anche molto gravi. Vi sono infatti malattie del cavo orale che se non curate in tempo possono diventare molto gravi, ad esempio la piorrea (parodontite) o vari tipi di cancro.
Dal punto di vista del costo la visita di controllo comprensiva dell'asportazione del tartaro (non rimuovibile con spazzolino, dentifricio, colluttorio e filo interdentale) ha un costo limitatissimo. Come scelta di questo studio si vuole poter permettere a tutti i pazienti di effettuare la prevenzione a basso costo, in modo che non sia il prezzo a limitare le persone nella scelta. E' importante considerare che la visita periodica permette di risolvere i problemi orali in fase iniziale risparmiando sui costi di possibili trattamenti complessi e costosi.