Studio Dentistico Soresina Anna - Via Cisa Ligure 4/E - 42016 Guastalla (RE) - Tel. 0522824296

Sorridi

La felicità è nel sorriso. le patologie dentali generano non solo problemi di masticazione o dolori, ma anche difficoltà a relazionarsi con gli altri. La sicurezza di poter sorridere è importante.

Gravidanza e cura delle malattie dentali

mal di denti in gravidanza guastalla dentista soresinaLa gravidanza è un periodo in cui alcuni tipi di interventi sono sconsigliati, tuttavia vi sono situazioni dolorose che devono essere curate. Prendiamo come esempio una donna in gravidanza che inizi a soffrire di un forte mal di denti. Solitamente il primo approccio del dentista è quello di valutare se la sensazione di dolore è sopportabile e passeggera, perché se fosse possibile una diminuzione del dolore ed una non necessità di intervenire sarebbe la soluzione migliore sia per la mamma che per il bambino.

Quando una donna è incinta il dentista deve prendere importanti decisioni, la salute della madre e del bambino devono essere tutelate. Nel caso in cui il dolore non permetta di condurre una vita normale ma sia un problema non sostenibile, il dentista deve intervenire seguendo specifiche procedure idonee alla condizione della donna. Le procedure che negli anni sono state messe a punto permettono di valutare le condizioni migliori per intervenire riducendo al minimo i rischi per la madre e per il feto.

Tutte le attività nel cavo orale che possono essere prorogate è bene che siano posticipate oltre la nascita del bambino. Per gli interventi che invece non è possibile posticipare si inizia un approccio multispecialistico tra dentista, ginecologo, medico di base ed eventualmente radiologo. Occorre valutare pro e contro di pratiche quali l'utilizzo di raggi X per la diagnosi dentale, anestesie locali, uso di antibiotici e analgesici (antidolorifici).

mal di denti in gravidanza reggio emilia mantova soresinaI fattori che incidono sulle scelte sono moltissimi, dal tipo di gravidanza ( a rischio o non), dalla settimana di gravidanza in cui ci si trova, dalle dosi di radiazioni che sono necessarie, dalle dosi di antibiotici o antidolorifici, dal tipo di intervento che deve essere svolto.

Ciò che sicuramente possiamo dire è che la gravidanza deve essere subito resa nota al dentista prima che questo inizi la visita, in modo che si possano seguire i corretti protocolli per la gestione di questa particolare situazione. Anche in caso di sospetta gravidanza è bene informare il dentista all'inizio della visita. Questi protocolli sono stati studiati al fine di portare al miglior risultato in termini di tutela della salute della madre e del bambino.

come curare mal di denti in gravidanza reggio emilia mantova soresina

Related Articles

Radiografia panoramica

Forte sensibilità dentale

Implantologia a carico immediato

Fissa subito il prossimo appuntamento: 0522824296 Contatti

Info

Questo sito è stato realizzato nel rispetto del codice deontologico dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri. I contenuti hanno solo scopo informativo e non devono essere utilizzati in sostituzione delle visite mediche.


Copyright: Dott.sa Anna Soresina
Via Cisa Ligure 4/E - 42016 Guastalla (RE)
Tel. 0522 824296
P.IVA: 021432403520
C.F. SRSNNA80S68L781K

Copyright © Free Joomla! templates / Design by Galusso Themes
Copyright © Free Joomla! 4 templates / Design by Galusso Themes